Collage Animation

 Questo nuovo progetto ci ha messo tutti, o quasi, in grande difficoltà. Il nuovo programma AfterEffects mi ha creato alcuni ostacoli che non sono riuscito a superare da solo ma, dopo svariate domande, sono riuscito a capire come superare il problema.
Inizialmente il professore ha dato 4 temi su cui creare la storia della nostra collage animation: 
  1. I Pirati
  2. Lo Spazio
  3. L'Egitto
  4. Le Caramelle
Ognuno di noi doveva scegliere uno dei quattro temi aventi la canzone associata ad ognuno di essi, io ho scelto i pirati.
Ho cominciato a cercare immagini reali da tagliare e modificare in base all'uso nel video, come ad esempio la spiaggia, il galeone, la ciurma, le piante, gli animali ecc... . 
Una volta creata la cartella con tutte queste foto al suo interno il prof. ci consegnò la canzone da usare e cominciai a scrivere e disegnare lo storyboard.
Il video doveva durare massimo 1 minuto, quindi non si potevano mettere troppe vignette con una storia molto lunga, ho scelto di impostare il tutto con l'approdo del galeone su un'isola, zoomare sul pirata che scendeva e poi farlo camminare fino al tesoro, nel video esiste l'inizio, lo svolgimento e la fine con la scoperta del tesoro; lo storyboard contiene 17 vignette con le relative descrizioni.
Appena ho consegnato lo storyboard ho cominciato subito la collage animation con l'intro contenente il titolo: "I Pirati Della Bassa", e poi di colpo ho fatto partire la musica e inserito tutto il paesaggio. 
Dopo una ventina di giorni abbiamo fatto la prima consegna non finale del video perché il prof. vedesse il punto in cui eravamo arrivati, io lo avevo già finito di montare, dovevo solo sistemare i tempi di movimento sulla metrica della canzone, aggiungere tutti i rumori di sottofondo come passi o versi di animali che rendevano più realistico il tutto.
Dopo la prima revisione ho dovuto restringere i tempi del video perché se no non stavo dentro al minuto, poi ho aggiunto rumori che ho trovato sul sito ZEDGE che offriva il download di ciò che volevi gratis senza il bisogno di iscriversi al sito.
La difficoltà più grossa nella realizzazione della collage animation è stato lo zoom all'inizio da fare sul pirata perché l'ho fatta mentre si stava ancora spostando per scendere dalla nave; un'altra difficoltà è stata il mettere a tempo i movimenti con la musica perché il programma si continuava a bloccare o andare comunque molto piano per renderizzare il tutto.
Abbiamo consegnato un file in .mp4 che dura 1 minuto come file di consegna finale a distanza di 15 giorni dalla consegna per la revisione; grazie a questo progetto ho imparato ad usare le basi di AfterEffects, dalla posizione alla scala, agli effetti 3D associati con la videocamera che zoomava sull'oggetto nullo.
Mi è piaciuto lavorare su questo progetto perché ho imparato ad usare un nuovo programma e ho scoperto cose nuove che mi potrebbero servire anche per altri programmi.

Commenti